
Discipline di combattimento a mano nuda
La Tradizione Marziale giapponese presenta un grandissimo numero di scuole di combattimento disarmate grazie alle quali, oltre che a difendersi efficacemente, il praticante impara anche, e soprattutto, a prevenire le situazioni di rischio e a non attaccare mai a meno che non sia assolutamente necessario. Chi è calmo, rispettoso e sicuro di sé, non ha mai bisogno di aggredire gli altri.
Dal punto di vista tecnico, il combattimento disarmato prevede un largo spettro di azioni: si passa dal combattimento a distanza con i colpi alle proiezioni, dalle leve articolari agli strangolamenti, fino ad arrivare alla lotta a terra.
Nel Garyūan Dōjō si praticano sia le Kōryū, ovvero le Scuole Antiche, sviluppatesi prima del 1868, sia le Scuole Moderne definite Gendai Budō e fondate a partire dall'Era Meiji, ovvero dopo il 1868.
Kōryū ju jutsu
Scuole tradizionali di combattimento fondate prima del 1868

Cardiochirurgo di fama e già membro del Nihon Bu Jutsu Kenkyu Sho è oggi presidente onorario della Koryu Bu Jutsu Rengokai e docente sul nin jutsu storico nell'università di Mie. Menkyo Kaiden in varie Koryu trasmette queste scuole al Garyuan Dojo Roma dal 2002
Nakashima Atsumi
Kogusoku
Gendai Budō
Scuole di combattimento a mano nuda fondate dopo il 1868.