Ginnastica_Yoga_01

Ginnastica finalizzata alla salute ed al fitness

Metodologia: Hatha-yoga

Conosciamo la nostra insegnante Danila Labia
Ho imparato sulla mia pelle che non è mai troppo tardi per imparare, Con dedizione e costanza tutto è raggiungibile e come diceva Larry Schulz – “You are stronger than you think you are”

Nello yoga, come nella vita, la curiosità e la voglia di imparare mi hanno permesso di crescere, senza fermarmi all’apparenza, e di "andare oltre"

Inizio a praticare Yoga dal 2009 partendo con un percorso classico: Hatha Yoga. Lo hatha-yoga è costituito dall’ insieme di asana e pranayama. Le asana sono le posture ovvero la parte piu fisica dello yoga mentre il pranayama è costituito dall’insieme delle tecniche di controllo della respirazione (prâna: soffio vitale).

Nel 2012, prendo casualmente parte ad una lezione di Vinyasa ed inizio a maturare la possibilità di approfondire la mia formazione. Il termine sanscrito vinyasa letteralmente può essere tradotto come ‘posizionare in modo speciale’. Tende ad essere definita come una pratica moderna che abbina il continuo movimento del corpo al respiro. Il termine inglese flow, ovvero flusso, contraddistingue lo stile dinamico di questa forma di yoga. Di flusso si parla a proposito del passaggio da una posizione all’altra e dei vari movimenti accompagnati sempre dal respiro. Attraverso le sequenze di asana si rende fluido l’esercizio nel suo insieme, legando in modo dinamico le varie asana (posizioni). Questa disciplina deriva dall’ashtanga yoga e si distingue dalla tipologia più classica e tradizionale dell’hatha yoga.

Nel 2017 frequento il corso di Formazione Yoga e Medicina 250HR. L’approfondimento dello yoga viene arricchito dalla componente medico-scientifica di altissimo livello grazie alla dottoressa Beatrice Giampaoli medico ed insegnante di Yoga.

Nel 2020 aggiungo alla mia formazione la partecipazione ad un altro il Teacher Training. Si tratta di uno stile dinamico il Rocket Yoga che ha un approccio innovativo al classico sistema dell’Ashtanga Vinyasa Yoga. Il Rocket è una forma di yoga dinamico finalizzato a risvegliare il fisico e la mente, una combinazione perfetta tra sequenza e creatività fanno del Rocket un metodo valido per qualsiasi livello di preparazione per svegliare il sistema nervoso e per alimentare il prezioso prana per uno spirito di cambiamento e libertà nella pratica. Lavorando sulle modifiche delle pose classiche senza perderne i benefici, si riesce a raggiungere una rinnovata vitalità ed energia.

Nel 2021 approfondisco un altro aspetto dello Yoga certificandomi come insegnante di Yoga Nidra. Fondato dal maestro contemporaneo Swami Satyananda Saraswati che fu ispirato da alcune tecniche di origine tantrica diede origine a questa potentissima tecnica di yoga. Egli osservò che, durante lo stato che precede il sonno, la mente diventa particolarmente ricettiva e che, compiendo una sorta di percorso guidato può raggiungere un rilassamento profondo senza però perdere la consapevolezza, viene definito come sonno dinamico. Lo Yoga Nidra ha gli stessi benefici delle pratiche di meditazione, con il vantaggio che può essere eseguita anche da chi non ha esperienza con le tecniche meditative.

“Quando il rilassamento è completo, la recettività è maggiore. Quando la coscienza è collegata a tutti i sensi, la ricettività è minore”


Danila Labia

La pratica nel nostro dojo avviene sotto la guida dell'insegnante Danila Labia