
Difesa personale
"Fudōshin", la difesa legittima
Nel mondo fisico e nel mondo digitale
Strategie e metodologie per la difesa personale
Il metodo "Fudōshin" è stato sviluppato a partire dal 2010 in seno al Garyuan Dojo Roma e alla Scuola di Formazione Insegnanti e Tecnici grazie alla collaborazione tra psicologi, avvocati e Maestri di Arti Marziali. Fonda le sue origini nella Tradizione delle Kōryū, ma soprattutto è il frutto del lavoro di uno staff consolidato che ha voluto apportare tradizione, educazione, qualità, efficienza, modernità e concretezza nel contesto della difesa personale.

Basato sui fondamenti del Ju Jutsu, prevede lezioni teoriche e pratiche nelle stesse sessioni. Oltre a studiare tecniche semplici ed efficaci, il praticante scopre di essere in grado di utilizzare il proprio istinto di conservazione per superare il blocco psicologico della paura ed innescare risposte tempestive.
Il metodo "Fudōshin", la difesa legittima" è intuitivo, efficace e semplice da apprendere già dai primi incontri.

La prevenzione e l'analisi ambientale
"Se conosci il nemico e conosci te stesso, la tua vittoria sarà sicura;
se conosci te stesso ma non il tuo nemico, le tue probabilità di vincere o perdere saranno uguali;
se non conosci il nemico e nemmeno te stesso, soccomberai in ogni battaglia." (L'arte della guerra Sun Tsu VI-V sec. a.C.)
Durante le lezioni viene svolto un lavoro che porta alla consapevolezza del significato di emozioni quali paura e panico che, una volta dominate, sono un utile strumento in situazioni di stress. Verranno inoltre costruiti, passo dopo passo, quegli schemi motori funzionali alla difesa.
Si lavorerà per prendere coscienza dell'ambiente circostante, imparando ad evitare ciò che può rappresentare un potenziale pericolo e ad utilizzare a proprio vantaggio tutto ciò che può rappresentare una via di fuga o uno strumento di difesa.
Il metodo, infatti, non si limita ad insegnare tecniche di difesa, ma anche sull'idea di prevenzione puntando a cambiare il modo stesso di osservare il mondo in cui viviamo, al fine di non averne più paura. Solo così sarà possibile prevenire un'aggressione, ma anche, ove fosse necessario, reagire con fermezza a una situazione di pericolo e in maniera assolutamente istintiva.

La difesa personale nel mondo digitale: Lo Zanshin Tech
La difesa personale, nel III Millennio, non può limitarsi al mondo fisico perché ognuno di noi vive la propria identità anche nel mondo digitale di Internet dove i profili sui social, i conti correnti bancari, le nostre immagini ed ogni aspetto della nostra identità digitale rischiano ogni giorno di essere attaccati.
"Fudōshin", la difesa legittima" è quindi anche difesa personale nel mondo di internet. Grazie alla disciplina dello Zanshin Tech, infatti, durante i nostri corsi viene insegnato a proteggere l'immagine sui social, gli account e ogni aspetto del nostro "Io" digitale grazie ai principi delle Arti Marziali applicati a moderne tecniche di Cybersecurity awareness.

Il metodo "Fudōshin", la difesa legittima. Strategie e metodologie per la difesa personale" è stato sviluppato in seno al Garyuan Dojo Roma in collaborazione con gli esperti della SFIT - Scuola di Formazione Insegnanti e Tecnici
Foto
Proiezioni, leve articolari e punti di pressione: azioni tecniche tipiche della scuola