Difesa personale
"Fudōshin", la difesa legittima
Nel mondo fisico e nel mondo digitale
Hai paura? Ti senti minacciata? Le notizie dei quotidiani che parlano di aggressioni alle donne ti mettono ansia?
Bene, in realtà hai già iniziato a difenderti perché quest’ansia che provi è il primo segnale del tuo essere vigile nei confronti di un problema che, in realtà, c’è sempre stato: la violenza di genere.
Ora però, se non trasformi quest’ansia in “azione” sarà anche lei a rovinare le tue giornate e le relazioni con gli altri.
Nessuno si augura tu ne abbia mai bisogno, ma se dovesse accadere? Se qualcuno dovesse provare a metterti le mani addosso? Sei pronta a reagire rapidamente e a metterti in sicurezza?
Noi possiamo insegnarti come fare.
Intendiamoci: non diventerai una maestra di Arti Marziali, ma di sicuro apprenderai quei concetti fondamentali che ognuno dovrebbe conoscere per poter rispondere rapidamente ed efficacemente a un tentativo di aggressione.
Anche se l'aggressore è una persona a te cara
Si, lo sappiamo bene e i giornali lo confermano: gli aggressori più pericolosi sono le persone a te vicine. Magari proprio quelle nelle quali un tempo riponevi tutta la tua fiducia.
Anche in questo caso sapremo come aiutarti. Nel nostro staff ci sono psicologi esperti in Arti Marziali e Mediatori in cyberbullismo e bullismo che sapranno come consigliarti, come indirizzarti, ma anche come addestrarti a saper reagire rapidamente ed efficacemente nelle situazioni di pericolo. Nel mondo fisico e nel mondo digitale dove con noi imparerai cosa fare anche in caso di stalking, nei tentativi di adescamento o nelle truffe sentimentali.
E se sei una mamma, una nonna o un'amica che vede una persona cara in difficoltà, ma che non riesce a prendere coscienza della sua condizione di pericolo, potremo aiutarti e indirizzarti su come intervenire. Anche con l'aiuto di professionisti e delle autorità competenti. Prima che i tuoi timori diventino una realtà.
Strategie e metodologie per la difesa personale
Il metodo "Fudōshin" è stato sviluppato a partire dal 2010 in seno al Garyuan Dojo Roma e alla Scuola di Formazione Insegnanti e Tecnici grazie alla collaborazione tra psicologi, avvocati e Maestri di Arti Marziali. Fonda le sue origini nella Tradizione delle Kōryū (arti marziali antiche nate per insegnare a difendersi, ma anche per educare le persone), ma soprattutto è il frutto del lavoro di uno staff consolidato che ha voluto apportare tradizione, educazione, qualità, efficienza, modernità e concretezza nel contesto della difesa personale.
Basato sui fondamenti del Ju Jutsu, prevede lezioni teoriche e pratiche nelle stesse sessioni. Oltre a studiare tecniche semplici ed efficaci, il praticante scopre di essere in grado di utilizzare il proprio istinto di conservazione per superare il blocco psicologico della paura ed innescare risposte tempestive.
Il metodo "Fudōshin", la difesa legittima" è intuitivo, efficace e alla portata di tutti perchè semplice da apprendere già dai primi incontri.
La prevenzione e l'analisi ambientale
"Se conosci il nemico e conosci te stesso, la tua vittoria sarà sicura;
se conosci te stesso ma non il tuo nemico, le tue probabilità di vincere o perdere saranno uguali;
se non conosci il nemico e nemmeno te stesso, soccomberai in ogni battaglia." (L'arte della guerra Sun Tsu VI-V sec. a.C.)
Durante le lezioni viene svolto un lavoro che porta alla consapevolezza del significato di emozioni quali paura e panico che, una volta dominate, sono un utile strumento in situazioni di stress. Verranno inoltre costruiti, passo dopo passo, quegli schemi motori funzionali alla difesa.
Si lavorerà per prendere coscienza dell'ambiente circostante, imparando ad evitare ciò che può rappresentare un potenziale pericolo e ad utilizzare a proprio vantaggio tutto ciò che può rappresentare una via di fuga o uno strumento di difesa.
Il metodo, infatti, non si limita a insegnare tecniche di difesa, ma si basa sull'idea di prevenzione puntando a cambiare il modo di osservare il mondo in cui viviamo, al fine di non averne più paura. Solo così sarà possibile prevenire un'aggressione o reagire con fermezza a una situazione di pericolo in maniera assolutamente istintiva.
La difesa personale nel mondo digitale: Lo Zanshin Tech
E non ci limiteremo ad imparare a difenderci soltanto nel mondo fisico perché ognuno di noi possiede ormai una identità multidimensionale in Internet dove i profili sui social, i conti correnti bancari, le nostre immagini ed ogni aspetto della nostra identità digitale sono vulnerabili e rischiano in ogni istante di essere attaccati.
"Fudōshin", la difesa legittima" è anche difesa personale nel mondo di internet. Grazie alla disciplina dello Zanshin Tech, infatti, durante i nostri corsi viene insegnato a proteggere l'immagine sui social, gli account e ogni aspetto del nostro "Io" digitale grazie ai principi delle Arti Marziali applicati a moderne tecniche di Cybersecurity awareness.
Il metodo "Fudōshin", la difesa legittima. Strategie e metodologie per la difesa personale" è stato sviluppato in seno al Garyuan Dojo Roma in collaborazione con gli esperti della SFIT - Scuola di Formazione Insegnanti e Tecnici
Foto
Proiezioni, leve articolari e punti di pressione: azioni tecniche tipiche della scuola