Asaayama _01

智心流白打

Chishin Ryū Hakuda

La spada del mio nemico è la mia spada

In base ad alcuni documenti, la Scuola sembra nascere nell'area che coincide con l’attuale prefettura di Yamaguchi durante il secondo anno dell’epoca Kansho (ca. 1460 - XV sec.), ovvero all’inizio del periodo Senkogu, anche detto “degli Stati belligeranti”. Le informazioni disponibili sembrano attribuirne l’origine ad un vassallo di un Daimyo della zona, chiamato Ouchi Yoshioki, contemporaneo di altri personaggi noti per le loro imprese belliche, come Takeda Shingen e Uesugi Kenshin.

Il carattere della Scuola venne profondamente influenzato dagli scritti del monaco zen Takuan Soho, noto nel XVI sec. per essere stato consigliere e guida spirituale di personaggi storici quali lo Shogun Iemitsu Togukawa, Miamoto Musashi e Yagyu Munenori, capostipite della Yagyu Shingake Ryū. Il più importante dei testi scritti da Takuan Soho, il “Fudochishinmyoroku” ovvero “La testimonianza segreta della saggezza immutabile”, viene ancora indicato in alcuni scritti della Scuola come guida per un corretto atteggiamento durante la pratica della disciplina ed alcuni brani sono anche citati nei makimono del Ryū.

Purtroppo la Scuola perse la sua linea di trasmissione originale e, ad oggi, non si hanno notizie certe sulle vicende ad essa collegate. Venne ricostruita in base ai densho da Fujitani Masatoshi, allievo di Fujita Seiko e Maestro di Atsumi Nakashima Sensei.

Hakuda è un sistema di combattimento a mano nuda spesso descritto come un particolare tipo di Ju Jutsu. Il metodo è caratterizzato dall’uso di molti colpi sui punti nevralgici e sensibili del corpo portati nel corso di azioni tecniche che comprendono strangolamenti, prese, immobilizzazioni e proiezioni.


Sample media

La pratica in Italia avviene sotto la guida del Maestro Atsumi Nakashima, Menkyo Kaiden.