Joy_FIJILKAM

JOY Socialmente Consapevoli 2025

Prima edizione

Progetto finanziato da

Regione Molise

in collaborazione con

FIJILKAM

Laboratorio di tre giorni per un utilizzo consapevole di internet, dei social media e della tecnologia. 

Seguici su Youtube

La prima edizione di JOY LAB “SOCIALMENTE CONSAPEVOLI” è giunta al termine!
Sono state giornate di incredibili momenti di sport, condivisione ed educazione per i bambin* e ragazz* che attraverso al laboratorio, ideato da educatori e psicologi di Sport Senza Frontiere con il dipartimento di Scienze della formazione dell’Università Roma Tre, ha fornito ai giovani presso il Centro Olimpico della FIJIKAM di Ostia (Roma) conoscenze e strumenti per un utilizzo consapevole di internet, dei social media e della tecnologia.

Fonte: www.sportsenzafrontiere.it/progetti/joy/

Joy Summer Camp

I bambin* e ragazz* che hanno partecipato hanno imparato:
1️⃣ Con l’Università di Roma Tre – Scienze della Formazione, l’uso creativo dei device nello sport, tra esperienza diretta e mediazione digitale;
2️⃣ Con ASD APS Il Ponte - Garyuan Dojo Romalo Zanshin Tech, l’arte marziale digitale per difendersi da cyberbullismo e minacce online. Lo Zanshin Tech usa la pratica fisica per educare al controllo delle emozioni e al rispetto delle regole, trasferendo questi principi anche al mondo digitale. Insegna a gestire i conflitti senza reagire d’impulso e a proteggere le proprie informazioni. I valori del dojo cioè rispetto, coraggio, responsabilità valgono ovunque, online e offline.
3️⃣ Con Elena Barbieri Ripamonti l’Intelligenza Artificiale: rischi, opportunità e uso consapevole con attività pratiche coinvolgenti.
Inoltre il weekend ha mantenuto come sempre lo sport al centro: beach volley, giochi sulla spiaggia, pallacanestro e pratica delle arti marziali. Ringraziamo di cuore la scuola IC Colombo di Fiumicino che ha prestato i computer per svolgere le attività di laboratorio, ringraziamo Maurizio Germano di ASD APS Il Ponte che anche quest’anno dedica tempo e conoscenza ai bambin* di JOY , Elena Barbieri Ripamonti per il bellissimo laboratorio e ringraziamo anche il CENTRO OLIMPICO della Fijlkam Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali per averci ospitati e grazie di cuore a tutto lo staff che è sempre al nostro fianco.

Palestra Lotta

Il progetto JOY

prende il nome e anche l'eredità valoriale dal primo camp di Sport Senza Frontiere JOY SUMMER CAMP nato nel 2017, al Terminillo (Rieti) come iniziativa solidale per i bambini delle famiglie colpite dal sisma del Centro Italia. Dal 2017 JOY SUMMER CAMP ha accolto oltre 1000 minori molti dei quali provenienti da diverse situazioni emergenziali : i bambini "del Ponte Morandi", i ragazzi rifugiati e richiedenti asilo, i bambini siriani dei corridoi umanitari e dal 2022 tanti bambini ucreaini. Questo fa di JOY SUMMER CAMP un vero e proprio laboratorio di inclusione sociale.

Joy Summer Camp Zanshin Tech

Dal Summer Camp si sono poi sviluppate tutte le altre inziative e JOY è diventato una proposta articolata che si colloca nel periodo estivo, quando c'è ancora più bisogno di offerte educative di qualità, gratuite per chi non ha possibilità economiche e/o per quei bambini che vivono in situazioni emergenziali.

Joy Summer Camp Katayama

JOY è per tutti i partecipanti un'esperienza di arricchimento sociale, culturale e valoriale. E' educazione in materia di integrazione, cittadinanza attiva e welfare di comunità, grazie al confronto con realtà sociali e culturali eterogenee. 

Joy Summer Camp 23 Katayama

La collaborazione con al ASD APS Il Ponte ha portato quest'anno per la seconda volta al Joy Summer Camp il tema della prevenzione alle aggressioni nel mondo fisico e nel mondo digitale con i metodi Katayama e Zanshin Tech.

Maurizio Germano