La prima edizione di JOY LAB “SOCIALMENTE CONSAPEVOLI” è giunta al termine!
Sono state giornate di incredibili momenti di sport, condivisione ed educazione per i bambin* e ragazz* che attraverso al laboratorio, ideato da educatori e psicologi di Sport Senza Frontiere con il dipartimento di Scienze della formazione dell’Università Roma Tre, ha fornito ai giovani presso il Centro Olimpico della FIJIKAM di Ostia (Roma) conoscenze e strumenti per un utilizzo consapevole di internet, dei social media e della tecnologia.
Fonte: www.sportsenzafrontiere.it/progetti/joy/

I bambin* e ragazz* che hanno partecipato hanno imparato:
1️⃣ Con l’Università di Roma Tre – Scienze della Formazione, l’uso creativo dei device nello sport, tra esperienza diretta e mediazione digitale;
2️⃣ Con ASD APS Il Ponte - Garyuan Dojo Romalo Zanshin Tech, l’arte marziale digitale per difendersi da cyberbullismo e minacce online. Lo Zanshin Tech usa la pratica fisica per educare al controllo delle emozioni e al rispetto delle regole, trasferendo questi principi anche al mondo digitale. Insegna a gestire i conflitti senza reagire d’impulso e a proteggere le proprie informazioni. I valori del dojo cioè rispetto, coraggio, responsabilità valgono ovunque, online e offline.
3️⃣ Con Elena Barbieri Ripamonti l’Intelligenza Artificiale: rischi, opportunità e uso consapevole con attività pratiche coinvolgenti.
Inoltre il weekend ha mantenuto come sempre lo sport al centro: beach volley, giochi sulla spiaggia, pallacanestro e pratica delle arti marziali.
Ringraziamo di cuore la scuola IC Colombo di Fiumicino che ha prestato i computer per svolgere le attività di laboratorio, ringraziamo Maurizio Germano di ASD APS Il Ponte che anche quest’anno dedica tempo e conoscenza ai bambin* di JOY , Elena Barbieri Ripamonti per il bellissimo laboratorio e ringraziamo anche il CENTRO OLIMPICO della Fijlkam Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali per averci ospitati e grazie di cuore a tutto lo staff che è sempre al nostro fianco.

Il progetto JOY
prende il nome e anche l'eredità valoriale dal primo camp di Sport Senza Frontiere JOY SUMMER CAMP nato nel 2017, al Terminillo (Rieti) come iniziativa solidale per i bambini delle famiglie colpite dal sisma del Centro Italia. Dal 2017 JOY SUMMER CAMP ha accolto oltre 1000 minori molti dei quali provenienti da diverse situazioni emergenziali : i bambini "del Ponte Morandi", i ragazzi rifugiati e richiedenti asilo, i bambini siriani dei corridoi umanitari e dal 2022 tanti bambini ucreaini. Questo fa di JOY SUMMER CAMP un vero e proprio laboratorio di inclusione sociale.

Dal Summer Camp si sono poi sviluppate tutte le altre inziative e JOY è diventato una proposta articolata che si colloca nel periodo estivo, quando c'è ancora più bisogno di offerte educative di qualità, gratuite per chi non ha possibilità economiche e/o per quei bambini che vivono in situazioni emergenziali.

JOY è per tutti i partecipanti un'esperienza di arricchimento sociale, culturale e valoriale. E' educazione in materia di integrazione, cittadinanza attiva e welfare di comunità, grazie al confronto con realtà sociali e culturali eterogenee.

La collaborazione con al ASD APS Il Ponte ha portato quest'anno per la seconda volta al Joy Summer Camp il tema della prevenzione alle aggressioni nel mondo fisico e nel mondo digitale con i metodi Katayama e Zanshin Tech.
